Riorganizzazione del lavoro, nuove competenze, welfare, ambiente e digitale. Lo scorso 22 dicembre, 15 cooperatrici e cooperatori dei settori più rappresentativi della cooperazione bolognese hanno partecipato all’Assemblea dei delegati delle 175 imprese aderenti a Legacoop Bologna. Ospiti, Valentina Orioli, vicesindaca di Bologna, e Vincenzo Colla, assessore della Regione Emilia-Romagna a sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione.
All’Assemblea, che si è svolta online, i partecipanti hanno portato le loro riflessioni sul futuro della cooperazione, riprendendo e approfondendo le indicazioni raccolte nel world cafè digitale “Vicoo 2020 – Visioni Cooperative”.
Dopo la relazione della presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini, sono intervenuti:
- Giulia Casarini, portavoce dei giovani di Generazioni Bologna
- Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo
- Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0
- Marisa Parmigiani, Head of sustainability and stakeholder management di Unipol Gruppo e direttrice della Fondazione Unipolis
- Francesco Malaguti, presidente di Camst
- Andrea Mascherini, presidente di Coop Reno
- Franca Guglielmetti, presidente di Cadiai
- Riccardo Carboni, presidente di Cotabo
- Stefano Dall’Ara, presidente di Robintur
- Anna Maria Finguerra, presidente di Vetimec
- Carlo Salmaso, presidente di Piazza Grande
- Eros Gualandi, presidente del Raccolto
- Roberto Lippi, presidente del Centro di documentazione sulla cooperazione
Andrea Paolucci, direttore del Teatro dell’Argine, è stato nominato presidente dell’Assemblea.
“Ogni anno l’Assemblea dei delegati rappresenta un momento fondamentale per la nostra associazione – dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna –. Ci siamo interrogati sulla possibilità di spostarla, ma alla fine ha prevalso la volontà di garantire la partecipazione, da sempre nel DNA cooperativo, e di dare un segnale su quanto sia importante prendersi cura delle relazioni, tra imprese, comunità e territorio, anche in momento di rarefazione sociale come questo. Con questa assemblea mandiamo un messaggio chiaro: Legacoop Bologna c’è, cammina accanto alle imprese aderenti e conferma il suo impegno per una ripartenza rapida, equa e sostenibile. Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria abbiamo adottato strumenti digitali per continuare a supportare le cooperative con attività di rappresentanza istituzionale, relazioni industriali, assistenza fiscale, supporto legislativo e promozione cooperativa. Per questo abbiamo deciso di organizzare la nostra prima assemblea online, chiedendo alle cooperative di intervenire per condividere le proprie visioni per il futuro. Il quadro che emerge è caratterizzato dalla preoccupazione per l’impatto del Covid e dall’incertezza su tempi e modalità di ripresa, ma anche dalla consapevolezza che le cooperative sono capaci di un adattamento evolutivo e impegnate a costruire nuove strategie imprenditoriali, in linea con le direttrici del piano Next Generation EU”.