Progetto
Vicoo-Visioni Cooperative è il laboratorio di idee creato da Legacoop Bologna per promuovere cooperazione, innovazione e sviluppo sostenibile per imprese, comunità e territorio.
Legacoop Bologna ha lanciato Vicoo nel 2015 in occasione del suo 70° anniversario come strumento di connessione tra le imprese cooperative e il mondo dell’università, della ricerca, dell’innovazione sociale e della cultura.
Le traiettorie strategiche del programma di lavoro di Vicoo vanno dalla trasformazione digitale al welfare connettivo, dalla rigenerazione urbana ai nuovi modelli di consumo, dalle piattaforme cooperative all’innovazione aperta in campo agroalimentare.
Tutte queste traiettorie sono accomunate dall’impegno a contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030 e dalla costante azione di promozione cooperativa tra le giovani generazioni.
Il metodo di lavoro di Vicoo prevede la costruzione di reti e partnership finalizzate alla realizzazione di progetti sperimentali, attività di ricerca, workshop formativi, iniziative pubbliche per promuovere la cultura cooperativa tra le comunità del territorio.
Vicoo è lo spazio di connessione, riflessione e confronto per chi vuole essere protagonista del cambiamento guardando al futuro con una visione cooperativa.