Innovazione, ricerca, imprenditorialità ma soprattutto giovani talenti in cerca di un’opportunità per far germogliare le proprie idee. Tutto questo è lo Startup Day dell’Università di Bologna, tornato questo fine settimana in Sala Borsa a Bologna dopo l’interruzione dell’edizione di ottobre.
Una giornata di networking dove poter incontrare gli attori dell’ecosistema startup e del tessuto imprenditoriale del territorio in ottica collaborativa ed innovativa.
Ecco dunque i Pitch Theatre, corner in cui le start-up presenti hanno avuto la possibilità di raccontare i propri progetti e mostrare il proprio lavoro. Tra questi Tondo, che offre un’alternativa sostenibile ed economica ai contenitori monouso, rivolta ai locali che fanno asporto e delivery e che è stata premiata nella Call4Talents 2022 di Think For Food, il progetto di Open Innovation, promosso da Alma Vicoo con l’Università di Bologna.
L’idea alla base di Tondo è quella di sostituire il packaging monouso utilizzato nel food delivery, con un contenitore riutilizzabile per il trasporto del cibo, un progetto che nasce e si sviluppa sotto le due Torri, come dichiarato da Federico, uno degli ideatori di Tondo: “È un progetto che si lega molto alla territorialità di Bologna, una città che è sempre all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e siamo convinti che questo sia il posto giusto per far partire il nostro progetto”.
La giornata è stata anche l’occasione per presentare la nuova edizione del Bando CoopStartup Changemakers che mette in palio 10mila euro a fondo perduto per le 5 migliori idee in grado di generare un impatto positivo per le persone, per l’ambiente o per la comunità.
Ecco il video della giornata