Legacoop Bologna e Coopfond lanciano Coopstartup Bologna, un nuovo bando per la nascita di startup cooperative, finanziato con 45.000 euro. E’ riservato a giovani under 40 che lavorano, studiano o vivono a Bologna e nei comuni dell’area metropolitana. Prevede formazione, assistenza e contributi a fondo perduto per la creazione di startup cooperative. Possono partecipare anche singole persone, sempre di età inferiore ai 40 anni, che intendano presentare un’idea o che vogliano mettere a disposizione le loro competenze per rafforzare un gruppo partecipante o costituire un gruppo da far partecipare al bando.
Coopstartup è un vero e proprio percorso di sviluppo di idee di impresa in forma cooperativa: tutti i partecipanti al bando potranno accedere ad un percorso di formazione finalizzato alla creazione di startup.
Bando Coopstartup 2018 from Vicoo on Vimeo.
I 10 gruppi che supereranno la prima selezione, accederanno a un percorso di affiancamento e tutoraggio finalizzato alla trasformazione dell’idea in progetto di impresa. Ai tre gruppi che supereranno la seconda selezione, sarà assegnato un contributo di 15.000 euro e garantito un percorso di accompagnamento post startup di 36 mesi oltre che la possibilità di accedere a servizi e spazi a costi ridotti.
Il bando è stato presentato nell’ambito dello Start Up Day dell’Università di Bologna. “La promozione cooperativa è nella nostra mission e l’innovazione è l’elemento che più di altri ha caratterizzato Legacoop Bologna in questi ultimi anni. Il bando Coopstartup Bologna può essere considerato come una sintesi dei nostri obiettivi: innovare, aprire ai giovani, portare l’impresa cooperativa in nuovi mercati, restare ancorati a quei valori mutualistici in grado di generare maggiore giustizia sociale”, ha detto Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. “Il progetto Coopstartup punta a generare imprese che non si limitino a sfruttare una buona idea per realizzare guadagni immediati, ma abbiano l’ambizione di creare lavoro qualificato e opportunità per il territorio nel corso del tempo. È la via cooperativa alle startup”, ha detto Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop, al quale le associate versano il 3% degli utili realizzati per sostenere la nascita di nuove imprese, lo sviluppo di quelle esistenti o la ripresa di quelle in difficoltà.
La candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup, raggiungibile dal sito www.coopstartup.it/bologna entro le 14 del 31 ottobre 2018.