Sono aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione universitaria “Coo.de – Cooperative Digital Education”, che si propone di formare educatrici e educatori in servizio nelle cooperative aderenti a Legacoop, che operano in campo scolastico ed extrascolastico, sulle opportunità del digitale inteso come ambiente e canale in grado di qualificare ulteriormente la professionalità educativa. Il corso è aperto anche a neolaureati e laureandi in scienze dell’educazione, psicologia e sociologia su contenuti, linguaggi e strumenti per educare i minori ad un uso consapevole del digitale. La proposta formativa è articolata in quattro moduli:
- Consapevolezza digitale e costruzione creativa della conoscenza;
- Cooperazione e inclusione;
- Comunicazione e documentazione;
- Salute, benessere e prevenzione.
Il corso, che inizierà il 22 settembre 2023 e terminerà nel marzo 2024, avrà una durata di 68 ore: 28 ore di teoria online e 40 ore dedicate all’applicazione e alla sperimentazione presso l’aula Studi della Fondazione Barberini in via Mentana 2 Bologna. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Docenti e formatori provengono dall’Università di Bologna e da altre rinomate organizzazioni pubbliche e private attive nei contesti educativi digitali.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare e applicare le potenzialità dell’ecosistema digitale, traducendone l’impatto educativo in ambito scolastico ed extrascolastico. Il corso, inoltre, insegnerà l’uso delle tecnologie digitali per accompagnare la produzione di contenuti educativi e per sostenere la collaborazione tra colleghi, operatori, utenti e famiglie nella specifica area di intervento dell’educatore.
Per informazioni e iscrizioni: info@almavicoo.it
Scopri di più sul sito coode.it oppure scarica il programma!