Inizierà ufficialmente il 12 ottobre con un una presentazione on line dalle 11.30 alle 12.30 (iscrizione qui) ecooS.lab, il percorso formativo-laboratoriale sull’economia sociale promosso da Legacoop Bologna e Euricse con la collaborazione di ANCI Emilia–Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, AlmaVicoo, Fondazione Innovazione Urbana, Fondazione Ivano Barberini, SCS Consulting, e con il patrocinio dell’Università di Bologna e il contributo di Assicassa.
A introdurre la presentazione saranno Rita Ghedini Presidente di Legacoop Bologna e Gianluca Salvatori Segretario Generale di Euricse a cui seguiranno gli interventi di Matteo Lepore, sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore dell’Università di Bologna per il Public Engagement e Luca Vecchi, Presidente di Anci Emilia – Romagna.
Coordina, Simone Fabbri, Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità di Legacoop Bologna.
EcooS.lab ha tra i suoi obiettivi quello di attivare la costruzione di reti, anche tra partecipanti, nell’ottica di costruire “città intelligenti e sensibili”, sostenendo il cambiamento attraverso il rinforzo della cultura di gruppo e territoriale.
Il gruppo dei docenti è formato dai professionisti, tecnici, docenti universitari, designer dei processi di gruppo e facilitatori, accumunati dall’idea di accelerare la produzione di conoscenza collettiva e facilitarne le ricadute pratiche, in una logica di knowledge mobilisation. Un percorso inedito, originato dalla ricerca di una forte interconnessione tra esperienza, teoria e riflessione.
EcooS.lab svolgerà un venerdì mattina al mese, da ottobre 2023 ad aprile 2024, è gratuita con posti limitati e la scadenza per potersi iscrivere è sabato 30 settembre 2023.
Tutte le informazioni, calendario, docenti, modalità di iscrizione sono reperibili nella sezione del sito dedicata a ecooS.lab.