Dopo due anni di edizioni online torna in presenza, a Palazzo Re Enzo, lo Startup Day dell’Università di Bologna, che attende di nuovo ‘dal vivo’ migliaia di partecipanti tra investitori, professionisti, incubatori, acceleratori e imprenditori del territorio.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per il 20 maggio dalle 9.30 alle 20, tra tavole rotonde, Pitch Theatre, laboratori e conferenze di startupper. È lo scenario dell’ottava edizione del bando Call4Startup, che premierà altre 30 idee imprenditoriali su 168 inizialmente arrivate, dopo una prima selezione di due call, 8 Startup su 12, 13 spin-off su oltre 60 e un’altra decina di iniziative, in particolare, nell’ambito di una tavolo rotonda sulla sostenibilità. La premiazione delle Startup più innovative, con aperitivo finale, è attesa alle 18.
“Legacoop accompagna lo Startup Day da molti anni, convinta del valore di questa iniziativa che mette in contatto studenti, imprese e vari attori del sistema imprenditoriale cooperativo – ha spiegato Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Quest’anno, all’interno dell’evento, Legacoop Bologna insieme a Legacoop Imola e Coopfond promuoverà una call per la nascita di startup cooperative. Si tratta del bando Coopstartup Change Makers con cui selezioneremo idee di impresa che promuovono cambiamento attraverso processi di innovazione tecnologica, sociale e culturale e che possono generare impatti positivi per le persone, l’ambiente e le comunità del territorio.”
“Sarà un’occasione importante per apprezzare tutta la fantasia e tutta la voglia di innovazione che ispirano la nostra giovane imprenditorialità”, dichiara il Rettore Giovanni Molari. “Siamo all’ottava edizione e questo conferma la solidità e l’efficacia dell’iniziativa. Quest’anno avremo il piacere di ritrovarci tutti in presenza, e siamo certi che potremo accogliere migliaia di persone interessate
all’innovazione. A questo piacere si aggiunge la particolare rilevanza del tema scelto, cioè la sostenibilità, che deve essere la stella polare di tutte le strategie pubbliche e private per il futuro”.
Il filo conduttore dell’intera giornata sarà rappresentato, infatti, da temi come la sostenibilità e gli SDGs, i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile proposti nell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Tra gli incontri in programma, l’inspirational talk su come fare impresa in forma sostenibile, la conferenza su PNRR, Horizon Europe e altri finanziamenti per la creazione d’impresa, le tavole rotonde su SDGs e finanza innovativa e sulle politiche di sostenibilità applicate in Big Companies e startup, il talk sugli strumenti per lo sviluppo d’impresa.
Investitori, startupper e studenti Unibo ed ex studenti racconteranno progetti e storie di successo, ci saranno anche attività laboratoriali per tutte le età (anche i più piccoli potranno imparare giocando e costruire una sagoma 3D) e la possibilità di ritirare un Kit di semini da portare a casa per far crescere la propria idea di sostenibilità, grazie alla collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo – Orto Botanico ed Erbario.
Sarà presente anche un’area expo dove incontrare startup innovative e spin-off research based ma anche incubatori, investitori, stakeholders e realtà del sistema imprenditoriale del territorio, partner dell’iniziativa (Almacube, ART-ER, Bologna Business School, Cesena Lab, Fondazione Alma Mater, Fondazione Golinelli, Gellify, Invitalia, MUG- Magazzini Generativi, Ventive Group, StartUp Geeks).
Alle 18.00, si assisterà alla premiazione delle Startup più innovative con aperitivo finale, offerto dall’Azienda Agraria dell’Alma Mater.