Per risolvere alcuni problemi quotidiani dovuti all’emergenza Covid-19 è nato Oper.TEN, il percorso di progettazione promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con AlmaCube e AlmaLabor, insieme a Legacoop Bologna e altre realtà istituzionali e imprenditoriali.
Con dieci giorni di tempo a disposizione, quattro squadre di universitari hanno raccolto la sfida: sviluppare soluzioni di immediata applicazione per alcuni dei problemi più urgenti in queste settimane di quarantena. Ad ogni squadra è stato assegnato un tema:
- spesa smart & safe nei supermercati;
- sostegno agli anziani isolati a casa;
- attività per i bambini fuori dalle aule;
- disponibilità di device elettronici per tutti i cittadini.
Affiancati da un coach, gli studenti hanno analizzato il contesto, sviluppato proposte e presentato progetti, coinvolgendo aziende e istituzioni.
“La creatività dei nostri studenti è una risorsa preziosissima e questa iniziativa ne è un’ulteriore testimonianza: in appena dieci giorni di lavoro sono nate soluzioni innovative, semplici e di immediata applicazione ad alcuni dei problemi più diffusi in queste settimane di emergenza”, dichiara Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna. “Ringrazio tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato a questa iniziativa e tutte le aziende e le istituzioni che si sono rese disponibili per collaborare: solo con l’impegno congiunto di tutti riusciremo a fare il passo avanti di cui ora abbiamo bisogno”.
“Safe IT Easy”, come fare la spesa in modo smart e sicuro
Il sistema è stato ideato nell’ambito del progetto Think4Food insieme a Legacoop Bologna e Coop Reno, all’interno del percorso Oper.TEN, promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con AlmaCube e AlmaLabor.
Come funziona “Safe IT easy”?
È molto semplice. Gli ordini possono essere effettuati attraverso un sistema online oppure al telefono, grazie ad un volantino cartaceo in cui ad ogni prodotto corrisponde un codice di ordinazione. Il progetto prevede anche la possibilità di creare network solidali di condominio, per fare ordini comuni e limitare così gli spostamenti. Una volta ricevuto l’ordine, il compito di fare la spesa spetterà ai cosiddetti “packers”, lavoratori che, durante l’orario di chiusura del supermercato, si occuperanno di raccogliere i prodotti, impacchettarli e consegnarli a casa.
Tutti i progetti del programma Oper.TEN
Oltre a “Safe IT Easy”, altri tre progetti sono stati sviluppati dagli studenti, in collaborazione con l’università e con altre istituzioni pubbliche e private:
- “Esci i nonni”, un sistema integrato di strumenti che mette al centro gli anziani per condividere e diffondere le loro storie e i loro ricordi;
- “Kit-insegna”, un pacchetto di strumenti didattici pensato per aiutare educatori e famiglie nella gestione quotidiana e domestica dei bambini dai 3 ai 6 anni;
- “Digitali & Uguali”, una rete di recupero dei device elettronici non utilizzati, da offrire a chi ha bisogno di un laptop o di uno smartphone per la didattica online.