Piazza Maggiore gremita di spettatori con il naso all’insù per la proiezione di Roma, il capolavoro di Alfonso Cuarón vincitore di 3 Oscar (miglior regista, migliore film straniero, migliore fotografia), in programma giovedì 20 giugno sul grande schermo di Sotto le Stelle del Cinema nell’ambito della serata Vicoo – Visioni Cooperative promossa da Legacoop Bologna. Un evento che consolida la partnership con la Cineteca di Bologna e rinnova il sostegno alla rassegna più amata dai bolognesi.
Ottomila persone hanno assistito alla visione del film in bianco e nero prodotto da Netflix e distribuito in Italia dalla Cineteca di Bologna. Ambientato nella Città del Messico dei primi anni ’70, Roma è interpretato da attori non professionisti. Un dramma ispirato ai ricordi d’infanzia del regista, che ha per protagonista Cleo, una domestica a servizio di una famiglia borghese che vive nel quartiere residenziale che dà il titolo al film.
“Un ringraziamento sentito alla Cineteca di Bologna per averci dato la possibilità di condividere con Bologna questo film, ma soprattutto per il valore che la sua attività, con una grande proiezione internazionale, porta alla città”, ha dichiarato Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, intervenuta sul palco insieme al direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli prima della proiezione del film.
“Roma è un capolavoro – continua Ghedini –. Riconosciamo, oltre alle straordinarie qualità estetiche e narrative, consonanze importanti con temi che molto ci riguardano: il ruolo e la forza solidale delle donne nelle fasi di crisi, la Storia scritta dalle loro storie quotidiane, gli echi inquietanti dei contesti economici, sociali e valoriali in cui maturano i germi dell’autoritarismo. Un film rigoroso, che invita a riflessioni altrettanto nitide”.