La cooperativa sociale Open Group, ha progettato una proposta integrata per favorire lo sviluppo di cultura digitale che includa tutti i contesti di vita e le diverse fasce d’età.
“Educare al digitale” oggi significa molto di più che dare a bambini e adolescenti delle competenze tecniche, significa dar loro la possibilità di realizzarsi come uomini e donne, di agire come cittadini partecipi e responsabili.
Il diffuso utilizzo di dispositivi e programmi dall’interfaccia sempre più semplice, immediata ed intuitiva offre oggi, per la prima volta nella storia, la possibilità alle persone di essere non solo fruitori ma anche produttori attivi di contenuti che possono essere facilmente immessi in Rete, generando un processo interattivo e reciproco di feedback che modifica profondamente la natura e la direzione dei flussi comunicativi e, quindi, anche la stessa cultura.
Tutte le azioni messe in atto, i metodi e le tecniche impiegati tentano perciò di accompagnare i soggetto nell’acquisizione della partecipation literacy ossia delle abilità sociali necessarie per partecipare efficacemente all’interno di comunità online e non.
Lo scorso 11 e 12 marzo 2016, in una due giorni presso la sede di Open Group a Bologna, è stata l’occasione per presentare alla città laboratori, fablab, workshops e incontri tematici per toccare con mano la cultura digitale, in un rapporto simbiotico fra digitale ed emozioni.
ABC Digitale_Adolescenti, Bambini, Cultura digitale from Vicoo on Vimeo.