Una rete di partnership per realizzare progetti, workshop, e momenti di confronto aperti alla città fino a marzo 2016, quando le proposte per il futuro di Bologna e quelle per il mondo cooperativo verranno presentate in un grande evento pubblico. È il percorso di Vicoo – Visioni Cooperative, il laboratorio di Legacoop Bologna per l’innovazione cooperativa, la creazione di nuove relazioni con i settori più d’avanguardia e per la formalizzazione delle proposte di Legacoop per una comunità coesa e solidale e un territorio competitivo che metta al centro l’innovazione e la sostenibilità.
“La cooperazione fa innovazione costantemente, lo abbiamo visto all’Expo dove le coop sono state protagoniste, lo vediamo nelle grandi fusioni del consumo o nelle continue innovazioni delle nostre coop sociali per offrire servizi di welfare al passo con i tempi – dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Per migliorare la nostra competitività e la capacità di dare risposte ai bisogni delle comunità dei territori nei quali operiamo, abbiamo deciso di sviluppare una riflessione sulla cooperazione del futuro e sul futuro della cooperazione. Vicoo-Visioni Cooperative è lo strumento che ci consentirà di farlo aprendoci a nuovi interlocutori che daranno un contributo importante a Legacoop nel sostegno all’innovazione delle cooperative”.
Vicoo – Visioni cooperative è stato presentato oggi a Bologna, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Rita Ghedini (presidente di Legacoop Bologna), Simone Gamberini (direttore di Legacoop Bologna) e Christian Iaione (docente alla LUISS Guido Carli).
Il lavoro del think tank si concentrerà sulle tematiche più rilevanti per una cooperazione capace di guardare al futuro: welfare, rigenerazione urbana, legalità e integrazione, food economy, consumi 3.0, export e internazionalizzazione,
e-commerce e logistica avanzata.
Diversi gli appuntamenti in partnership con Legacoop Bologna che stanno per arrivare in città: il primo, che si terrà il 6 e il 7 novembre all’Opificio Golinelli, sarà la prima conferenza internazionale sui beni comuni, organizzata da LabGov, una partnership tra l’Urban Law Center della Fordham University di New York e l’International Center on Democracy and Democratization della LUISS Guido Carli di Roma.
A “The city as a common” – questo il nome della conferenza – seguirà il 13 novembre un workshop sui finanziamenti nazionali ed europei riservati alle imprese attive nel campo della cultura, della creatività e del digitale. “Abbiamo raccolto la richiesta di supporto allo sviluppo da parte di imprese culturali, network di creativi e professionisti del digitale – spiega Gamberini – per questo Legacoop Bologna ha deciso di organizzare momenti di formazione in partnership con un pool di esperti in finanziamenti per questi settori. Il workshop sarà aperto a tutte le realtà del territorio, in modo che possano scoprire le opportunità di crescita offerte dal modello cooperativo”.
Tutti gli appuntamenti e i resoconti degli eventi saranno reperibili su questo sito e sulla pagina facebook di Vicoo.