Dal 7 al 9 ottobre 2016 si terrà a Bologna la Biennale dell’Economia Cooperativa, un’occasione di confronto sui temi dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile.
Vicoo – Visioni Cooperative sarà presente alla Biennale con due sessioni dedicate ai temi dell’innovazione e dello sviluppo sociale, condotte da Luca De Biase.
Il primo panel si occuperà di economia dinamica e avrà come ospiti Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia e Guido Caldarelli dell’IMT Alti Studi Lucca – Catchy.
Interverranno Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità Gruppo Unipol, Sara Guidelli, presidente Legacoop Agroalimentare Toscana ed Enzo Risso, direttore scientifico SWG.
Le cooperative di comunità come modello di innovazione sociale saranno il tema del secondo panel durante il quale si confronteranno Christian Iaione, professore UniMarconi e direttore LUISS LabGov, Andrea Rapisardi presidente di LAMA Coop, Paolo Venturi direttore di AICCON e Flaviano Zandonai segretario IRIS Network.
Sono previsti i contributi di Matteo Lepore, assessore all’economia, relazioni internazionali e immaginazione civica del Comune di Bologna e di Ati Quigua, attivista indigena Arhuaca della Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia.
L’appuntamento con Vicoo è per Sabato 8 ottobre a partire dalle ore 15,30 a Palazzo Re Enzo.
A seguire ci sarà uno degli eventi più attesi delle Biennale dell’Economia Cooperativa: il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e Romano Prodi già presidente della Commissione Europea.
Il programma completo della Biennale dell’Economia Cooperativa su: www.biennale.coop